FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - "La strada" di Federico Fellini (1954)
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > "La strada" di Federico Fellini (1954)   
Autore "La strada" di Federico Fellini (1954)
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 17-06-2002 19:23  
l'ho visto qualche tempo fa e,riprendendo il discorso su una certa disperazione felliniana,forse qui è ancor più accentuata:infatti,Zampanò trascorre anch'esso una vita piuttosto piatta e,parlando di valori,nn ne ha per niente,visto come tratta la Masina(nn mi ricordo il nome del personaggio)E quando capisce il tesoro che si è perso,guarda la luna,si butta nella sabbia e piange...
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
Shaka1978

Reg.: 11 Dic 2002
Messaggi: 379
Da: PsE (AP)
Inviato: 06-01-2004 14:46  
Ieri sera dovevo scegliere tra due film, presenti nella mia videoteca da un po' di tempo: il primo era Eraserhead di Lynch, che avevo già visto; il secondo, La Strada di Fellini, che non avevo visto. Il mio ragazzo non aveva visto nessuno dei due, ma probabilmente il secondo è stato meno "difficile" da affrontare, specie in un orario come quello (quasi mezzanotte..)

La storia parla di una ragazza "ritardata" che, morto il padre, viene "venduta" dalla madre per 10mila lire a un certo Zampanò. Il suo lavoro sarà quello di fare la "valletta" negli spettacoli ambulanti di lui, consistenti prevalentemente in un numero: liberarsi dalle catene con la forza del petto.
Il personaggio di lei è assurdo. Di un'innocenza struggente, di un'espressività infantile che mi ha fatto pensare alla storia di Pinocchio. E'come se fino a quel momento avesse "sentito parlare" della vita ed ora ci si ritrovasse fino al collo, ma con l'animo di un bimbo che inizia appena a chiedersi il perchè delle cose, giungendo in certi frangenti a porsi la questione del "senso della vita".
La decadenza del dopoguerra trasuda da ogni poro. Le realtà di paese sono qui dipinte a mio avviso con un realismo quasi inquietante: le comparse stesse riempiono il teatro d'assurdo

(c'è una scena in particolare parecchio significativa: un bimbo malato viene tenuto in una stanza senza contatti sociali e appena la nostra protagonista, Gelsomina, prova ad avvicinarsi per farlo star bene, viene cacciata da una monaca, e di quel bambino non sappiamo più nulla)

c'è il matrimonio di paese, in cui i volti devono essere grotteschi per forza di cose, ma anche simpatici. C'è la realtà diroccata della strada, la desolazione cui si giunge negli ultimi minuti del film.

Gelsomina è l'essere più fragile del mondo, Zampanò è l'essere più impenetrabile del mondo. Questi ruoli vengono tenuti saldi verso i tre quarti del film, fino a quando lei (SPOILER) non riesce più a tenere testa agli eventi, data la sua sensibilità, ed entra in depressione; e lui inizia a pensare di doversene "disfare" per il bene di lei e proprio (/SPOILER).

Il risultato è un ritratto crudo, commuovente, senza retorica, senza ALCUNA ENFASI sugli eventi più atroci all'animo (e forse è proprio questo quel che turba in fondo), con un tentativo di filosofia sulla vita che viene però abortito in maniera abbastanza comica!

.. tutto ciò che c'è al mondo serve a qualcosa, persino questa pietra.. a cosa serve questa pietra? E che ne so io, se lo sapessi sarei il padreterno.. comunque anche tu servi a qualcosa...

Non è una citazione fedele ma rende l'idea.

Non saprei come continuare la recensione, a tal fine avrei bisogno di qualche vostro intervento.
Buona visione!
smack
_________________
"Se tu dovessi incontrare Dio, lo trapasserai"(KillBill) "It's water, that's all"(Dancer in the dark) "La rivoluzione non passa per il buco del culo"(Fragola&Cioccolato) "Come si fa ad essere maschilisti con2tette di quella portata?"(Tutto su mia madre)

  Visualizza il profilo di Shaka1978  Invia un messaggio privato a Shaka1978    Rispondi riportando il messaggio originario
Shaka1978

Reg.: 11 Dic 2002
Messaggi: 379
Da: PsE (AP)
Inviato: 06-01-2004 21:03  
eggià, shaka, questo film è davvero notevole, bla bla bla!


... possibile che l'abbia visto solo io in sto forum?

la risposta è: si.

(spero di no)
_________________
"Se tu dovessi incontrare Dio, lo trapasserai"(KillBill) "It's water, that's all"(Dancer in the dark) "La rivoluzione non passa per il buco del culo"(Fragola&Cioccolato) "Come si fa ad essere maschilisti con2tette di quella portata?"(Tutto su mia madre)

  Visualizza il profilo di Shaka1978  Invia un messaggio privato a Shaka1978    Rispondi riportando il messaggio originario
Shaka1978

Reg.: 11 Dic 2002
Messaggi: 379
Da: PsE (AP)
Inviato: 06-01-2004 21:04  
eggià, shaka, questo film è davvero notevole, bla bla bla!


... possibile che l'abbia visto solo io in sto forum?

la risposta è: si.

(spero di no)
_________________
"Se tu dovessi incontrare Dio, lo trapasserai"(KillBill) "It's water, that's all"(Dancer in the dark) "La rivoluzione non passa per il buco del culo"(Fragola&Cioccolato) "Come si fa ad essere maschilisti con2tette di quella portata?"(Tutto su mia madre)

  Visualizza il profilo di Shaka1978  Invia un messaggio privato a Shaka1978    Rispondi riportando il messaggio originario
Shaka1978

Reg.: 11 Dic 2002
Messaggi: 379
Da: PsE (AP)
Inviato: 06-01-2004 21:04  
eggià, shaka, questo film è davvero notevole, bla bla bla!


... possibile che l'abbia visto solo io in sto forum?

la risposta è: si.

(spero di no)
_________________
"Se tu dovessi incontrare Dio, lo trapasserai"(KillBill) "It's water, that's all"(Dancer in the dark) "La rivoluzione non passa per il buco del culo"(Fragola&Cioccolato) "Come si fa ad essere maschilisti con2tette di quella portata?"(Tutto su mia madre)

  Visualizza il profilo di Shaka1978  Invia un messaggio privato a Shaka1978    Rispondi riportando il messaggio originario
TINTOBRASS

Reg.: 25 Giu 2002
Messaggi: 5081
Da: Roma (RM)
Inviato: 06-01-2004 21:06  
No, io l'avrò visto 10 volte...
_________________
"La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)


Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com

  Visualizza il profilo di TINTOBRASS  Invia un messaggio privato a TINTOBRASS    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 06-01-2004 21:35  
il primo Fellini e' quello cghe preferisco.
La strada compresa, ovviamente.
Non devi scaldarti se le risposte non arrivano subito.


_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 06-01-2004 21:37  
al mio ultimo topic non ha risposto nessuno.
embe'???
_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Shaka1978

Reg.: 11 Dic 2002
Messaggi: 379
Da: PsE (AP)
Inviato: 07-01-2004 11:14  
non mi son scaldato è colpa della mia connessione che son partiti 3 reply
_________________
"Se tu dovessi incontrare Dio, lo trapasserai"(KillBill) "It's water, that's all"(Dancer in the dark) "La rivoluzione non passa per il buco del culo"(Fragola&Cioccolato) "Come si fa ad essere maschilisti con2tette di quella portata?"(Tutto su mia madre)

  Visualizza il profilo di Shaka1978  Invia un messaggio privato a Shaka1978    Rispondi riportando il messaggio originario
LucyVP03


Reg.: 29 Lug 2003
Messaggi: 938
Da: Roma (RM)
Inviato: 10-01-2004 00:13  
I miei me l'hanno fatto vedere da piccola.
Per quanto ne capissi allora di cinema l'ho trovato un bel film, ma di una tristezza infinita
Sarà x questo che ancora non mi sono decisa a rivederlo...
_________________
Io dunque sono figlio del Caos; e non allegoricamente, ma in giusta realtà...
Pirandello

  Visualizza il profilo di LucyVP03  Invia un messaggio privato a LucyVP03    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.006255 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: